Patrone ha scelto Tommaso Spadolini per lo sfidante progetto di creare un nuovo gozzo, celebrativo dell’anniversario centenario del cantiere e degno erede degli iconici gozzi Patrone degli anni Sessanta.

Dopo aver aperto questa particolare commissione a una varietà di studi, Patrone ha scelto Tommaso Spadolini per lo sfidante progetto di creare un nuovo gozzo, celebrativo dell’anniversario centenario del cantiere e degno erede degli iconici gozzi Patrone degli anni Sessanta.
Non chiedevamo un semplice restyling, ma una barca completamente nuova che incarnasse l’eleganza, il fascino e le sfumature delle imbarcazioni del decennio d’oro Italiano, proiettandole verso il futuro. (Cit. Gianarnaldo Moreno)

Nasce così Patrone 100, le cui linee eleganti ed al contempo sportive evocano le iconiche caratteristiche dei motoscafi degli anni ’60, incorporandole nel design senza tempo del gozzo ligure ed aggiungendo loro un tocco contemporaneo per soddisfare le esigenze degli armatori moderni.

Questo capolavoro di tecnologia e design non solo richiama alla mente i suoi gloriosi antenati, vedasi il parabrezza e la possibilità di optare per la motorizzazione fuoribordo, ma reinterpreta abilmente i desideri della clientela odierna che rispetto alla sportività del motoscafo richiede maggiore comfort.

Per questa ragione, libero dalle tendenze passeggere della moda, Patrone 100 offre un senso di spazio interno ed esterno senza precedenti per una barca delle sue dimensioni- 10 metri.

Si tratta di un gozzo caratterizzato da luce e spazio, dal costante contatto visivo con il mare, grazie alle grandi ed ininterrotte finestre dello scafo che arrivano quasi all’apice di prua.

Anche l’elemento stilistico del T-top è stato pensato in virtù della sua funzionalità: ombreggiare e riparare gran parte del ponte esterno di poppa, senza sacrificare l’esposizione a 360 gradi sull’acqua. L’intero ponte è stato minuziosamente progettato per consentire all’armatore ed ai suoi ospiti di trascorre piacevoli momenti conviviali all’aria aperta, con zone di relax, conversazione e abbronzatura. In linea con l’italianità del marchio, non manca un comodo piano cottura in plein air, facilmente accessibile al di sotto dei ribaltabili sedili di guida. Per la coperta non è stata trascurata la tradizione del legno ed il suo duraturo legame con il mare e l’eccellenza artigianale del cantiere.

Il ponte inferiore, infine, consente un elevato grado di personalizzazione. Vari allestimenti sono stati studiati per soddisfare i diversi desideri della clientela: una versione Deluxe pensata per chi viaggia principalmente in coppia e ne apprezza la privacy e il comfort, e una versione Family chedispone di una seconda cabina.

“Patrone 100 si ispira ai modelli di punta degli anni ’60 e ’70, dando nuovo splendore all’era della “dolce vita” dello yachting. È la materializzazione dell’eredità glam di Patrone realizzata per soddisfare i gusti e le esigenze degli armatori contemporanei”. (Cit. Benedetta Moreno)

Visita la pagina dedicata al nuovo modello per maggiori informazioni